Saluto del Sindaco

Benvenuti!

Lamone vi porge il suo più caloroso saluto.
Situato al centro della valle del Medio Vedeggio, nella periferia della città di Lugano, Lamone offre ai propri abitanti, e non solo, particolari pregi.

 

Dal profilo paesaggistico, soprattutto dall’alto, si propone alla vista come un’amena conca verde, nella quale spicca la sua preziosa zona collinare, addobbata da vigneti di pregio e costellata da boschi e sentieri, ideali per passeggiate. Una moltitudine di spazi verdi pubblici e privati, caratterizzano ancora il suo territorio che presenta diverse possibilità di svago per le discrete dimensioni del Paese: dal percorso Vita a un grazioso parco giochi, dalla biblioteca a un modesto ma accogliente ritrovo per gli anziani. Un particolare cenno va all’indirizzo dell’apprezzato nucleo storico, supportato da un’evoluta sensibilità politica che ne tutela le peculiarità e da proprietari attenti e coscienziosi che ne preservano e rivalutano la bellezza.

 

Lamone si caratterizza pure da un’avviata zona industriale, ben situata nel contesto pianificatorio. La sua invidiabile posizione centrale, permette un facile accesso a tutte le vie di comunicazione, pur mantenendo la maggior parte del paese al sicuro dalle insidie del traffico, grazie alla comoda linea ferroviaria che in gran parte lo protegge.

 

Dal lato dei servizi, si possono annoverare svariati servizi pubblici, quali le scuole dell’infanzia e elementare, la casa comunale in cui trovano sede il Municipio, uno sportello della Polizia cantonale e il servizio Cure a domicilio. Lamone è pure dotato di un suo agente di polizia, di un’operatrice sociale, della sede della Filarmonica, una stazione del treno e alcune fermate per gli autopostali. Molte attività private hanno individuato in Lamone una collocazione ottimale. Si trovano infatti banche, assicurazioni, un ufficio postale, negozi, bar, ristoranti, medici, tra cui un pediatra, un dentista, un’igienista e 2 farmacie.

 

Ecco, questo è Lamone, con la sua popolazione ospitale e operosa. Molteplici infatti le associazioni di volontari che operano nel Comune, con grande soddisfazione di tutti. Tra l’antico e il moderno, Lamone rispecchia il classico paese ticinese, attento ai bisogni dei propri cittadini, coscienzioso nella sua amministrazione, rispettoso delle sue radici ma aperto a nuovi cambiamenti. Paese con un florido passato di eminenti uomini politici e valenti professionisti conosciuti e apprezzati in particolare all’estero, si rivolge al futuro guardando ai suoi giovani affinché favoriscano sviluppo e prosperità.

 

 

Marco Balerna, Sindaco

© lamone.ch – credits
Ultimo aggiornamento della pagina: 03.12.2013
Visualizzazione: RegolareStampa

..
Numeri di emergenza
Rubrica indirizzi
Contatti
Ubicazione
Gallerie di immagini
Raccolta link
Mappa del sito
Print view