La Casa Anziani Stella Maris di Bedano
..

La Casa per anziani “Stella Maris” è stata aperta nel 1991. L’istituto sorge su un terreno regalato alla comunità dalla signora Maria Martinetti di Bedano.

 

La casa, medicalizzata, è in grado di ospitare 67 anziani in soggiorno definitivo e tre in soggiorno temporaneo. L’istituto è gestito da un consorzio di sette comuni: Alto Malcantone, Bedano, Cadempino, Gravesano, Lamone, Manno, Torricella-Taverne. Gli organi di gestione sono il Consiglio consortile (formato da 26 rappresentanti ripartiti in base alla popolazione dei comuni interessati) e dalla Delegazione consortile (formata da sette membri, di regola uno per comune). Gli ospiti provenienti da Lamone sono mediamente tra i 10 e i 14.

La “Stella Maris” accoglie, cura e assiste durevolmente o temporaneamente le persone anziane che non sono più in grado di vivere in modo autonomo al proprio domicilio. Oltre all’aspetto infermieristico viene data anche importanza alle attività di animazione, proposte da un’animatrice a tempo pieno.

 

Fondamentale è pure l’apporto del volontariato, che collabora con l’animatrice e gestisce all’interno della casa un bar aperto tutti giorni alla popolazione dalle 9 alle 11 e dalle 14 alle 17. La Stella Maris è un luogo aperto nel quale le iniziative che vengono dall’esterno sono molto gradite: spettacoli, visite di allievi, conferenze, concerti musicali…

 

Spetta a ogni cittadino partecipare facendo in modo che la casa per anziani non diventi un luogo di solitudine e abbandono per i nostri anziani. Si può essere presenti come volontari, al bar o nell’animazione, o semplicemente entrare a bere un caffè.

..
Casa Anziani Stella Maris
..
Via Cantonale 45
6930 Bedano
Tel. +41 (0)91 935 71 88
Fax +41 (0)91 935 71 27
E-Mail
www.casastellamaris.ch

© lamone.ch – credits
Ultimo aggiornamento della pagina: 16.06.2014
Visualizzazione: RegolareStampa

..
Numeri di emergenza
Rubrica indirizzi
Contatti
Ubicazione
Gallerie di immagini
Raccolta link
Mappa del sito
Print view