Servizi
Ufficio contribuzioni e contabilità
Ufficio controllo abitanti
Ufficio prestazioni sociali
Servizio sociale
Stato civile
Ufficio controllo abitanti
Di cosa si occupa l’ufficio controllo abitanti:
Presso questo ufficio ci si presenta per le notifiche di cambiamento di domicilio:
- Arrivo
Le persone che trasferiscono il domicilio nel Comune devono annunciarsi personalmente entro 8 giorni dall’arrivo presso l’Ufficio controllo abitanti, presentando i seguenti documenti:
– Passaporto o carta d’identità;
– permesso di domicilio o di dimora / dichiarazione sostitutiva (se stranieri);
– certificato di affiliazione ad una cassa malati dell’anno in corso (non tessera);
– contratto di locazione o nullaosta dell’amministrazione o del proprietario;
– certificato di assicurazione AVS;
– libretto servizio militare / protezione civile (solo per cittadini svizzeri);
– documenti di stato civile (atto di matrimonio, di nascita, sentenza di
divorzio o separazione);
– per detentori di cani: documento cane o tessera AMICUS e ricevuta pagamento tassa. - Partenza
Per le persone che intendono trasferire il proprio domicilio sono tenute ad annunciare il cambiamento entro 8 giorni dalla partenza. Quest’ultima deve essere inoltrata personalmente allo sportello oppure tramite l’apposito formulario. - Cambio d’indirizzo all’interno del Comune
Il cambio d’indirizzo deve essere notificato entro 8 giorni, presentandosi personalmente allo sportello oppure tramite l’apposito formulario.
Inoltre al Controllo abitanti sono state trasferite le funzioni del capo sezione militare. - Notifica digitale di arrivi e partenze – eTraslocoCH
In alternativa è possibile utilizzare la piattaforma online eTraslocoCH che permette a cittadine e cittadini di effettuare le pratiche di trasferimento del domicilio sia all’interno del proprio Comune sia verso altri Comuni o Cantoni, interamente in modalità digitale, evitando le pratiche di annuncio agli sportelli comunali.Il nostro Comune ha deciso che per le pratiche di arrivo, una volta eseguita la registrazione su eTraslocoCH, è necessario presentarsi personalmente allo sportello.
L’ufficio controllo abitanti rilascia i seguenti documenti:
- Certificato di stato di famiglia: attesta i membri della famiglia al momento della richiesta;
- Certificato di stato d’economia: attesta i componenti dell’economia domestica al momento della richiesta;
- Certificato di domicilio: certifica che il/la richiedente è domiciliato/a nel Comune;
- Certificato di domicilio con periodo: certifica il domicilio del/della richiedente nel Comune con specificazione delle date di arrivo e eventuale partenza;
- Autorizzazione di soggiorno: conferma l’effettivo domicilio del/della richiedente nel Comune e viene utilizzata per legittimare il soggiorno in un altro Comune.