Servizi
Ufficio contribuzioni e contabilità
Ufficio controllo abitanti
Ufficio prestazioni sociali
Servizio sociale
Stato civile
Ufficio prestazioni sociali
Agenzia comunale AVS:
L’Agenzia comunale AVS ha il compito di fornire assistenza e consulenza per le pratiche connesse all’Assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS). Si occupa inoltre di verificare e inoltrare richieste alla Cassa cantonale di compensazione.
In particolare l’Agenzia comunale si occupa di:
- controllo e iscrizione/stralcio alla Cassa cantonale di compensazione AVS/AI/IPG delle persone senza attività lucrativa, degli indipendenti, delle persone giuridiche, dei datori di lavoro con personale domestico e notifiche per l’assunzione di manodopera;
- controllo e vidimazione delle richieste di rendita vecchiaia, di rendita anticipata o rinviata, di rendita per superstiti, assegno grande invalido, e prestazione complementare;
- controllo e vidimazione della revisione periodica dei beneficiari di prestazione complementare;
- controllo e vidimazione delle richieste di assegni familiari di base per salariati, persone senza attività lucrativa e indipendenti.
I formulari per le richieste possono essere ottenuti presso l’Agenzia o in versione elettronica (PDF compilabile) direttamente dal sito internet dell’Istituto delle assicurazioni sociali.
Servizi sociali – LAPS:
Con l’entrata in vigore della Legge sull’armonizzazione e il coordinamento delle prestazioni sociali (LAPS) del 1° febbraio 2003, il Comune non è più competente per l’accoglienza e la compilazione di domande di sostegno all’Ufficio del sostegno sociale e dell’inserimento (USSI). Esso è chiamato a fare da tramite tra il cittadino e lo sportello regionale LAPS, che si occuperà poi dell’inoltro di un’eventuale richiesta agli uffici cantonali preposti, fornendo informazioni sulle prestazioni e sulla documentazione necessaria.
Scopo di questa Legge è di garantire il minimo vitale a tutte le economie domestiche evitando per quanto possibile il ricorso all’assistenza sociale. Le prestazioni che rientrano in questa legge sono:
- riduzione del premio assicurazione malattia
- aiuto sociale speciale
- assegno di studio
- assegno di riqualifica professionale
- indennità straordinaria per ex-indipendenti
- assegno familiare integrativo
- assegno prima infanzia
- assistenza sociale
Lamone fa capo allo sportello LAPS di Massagno.
*LAPS: Legge sull’Armonizzazione delle Prestazioni Sociali